• Sei qui:

I nostri PROGETTI sono volti a costruire:

•  un momento di formazione umana, culturale, sociale, valoriale, disciplinare;
  •  elementi di visibilità esterna;
  •  momenti di aggregazione e di identificazione;
  •  punto di incontro generazionale;
  •  spazi di arricchimento e approfondimento delle conoscenze, anche in un’ottica interdisciplinare.

Tutta la progettualità è tesa a riconoscere la specificità dei singoli linguaggi, articolati in quattro macro-aree:

1. Consapevolmente

• Vivere l’esperienza scolastica in modo compiuto, partecipato, pieno.
  • Arricchire le competenze, le conoscenze, le abilità.
  • Recuperare tempestivamente le lacune e sanare le diversità iniziali.
  • Percepirsi come cittadino della terra, portatore di diritti, di ambizioni, di aspirazioni che deve costantemente confrontarsi con altri diritti, altre ambizioni, altre aspirazioni è favorito dalla partecipazione dell’Istituto al Progetto Internazionale della Tony Blair Foundation, “Generation Global”, in collegamento con la Rete Dialogues.

Artisticamente

• Il linguaggio artistico praticato attraverso le opere e con l’uso delle tecniche.
  • L’opera d’arte alla portata di tutti.
  • Comprendere il mondo attraverso le immagini che lo interpretano.
  • La creatività come risposta alle nuove necessità.

Musicalmente

Il Progetto segue il principio che la musica si apprende attraverso la musica  e viene  a caratterizzare in maniera incisiva l’Istituto in un rapporto di continuità tra Scuola Primaria e Secondaria di primo grado.Nelle classi quarte e quinte della Scuola Primaria e nella Scuola Secondaria di Primo Grado l’uso strumentale diventa patrimonio di tutti.

Fare musica insieme agli altri è più piacevole che farla da soli.

Documento Allegato:

Progetto Musicalmente

Sportivamente

Il corpo rappresenta il primo grado di apprendimento.  Attraverso il corpo alcuni alunni trovano una specifica area di espressione della loro intelligenza. Il corpo come strumento di relazione e come spazio per acquisire competenze sociali. Insegnare le regole del vivere e del convivere è per la scuola un compito ineludibile che investe trasversalmente tutte le aree disciplinari e tutti gli interventi educativi posti in essere nelle diverse fasce di età. In questo ambito l’Educazione Stradale assume un’importanza crescente, tanto che le è stato riservato un apposito spazio all’interno del Progetto “Cittadinanza e Costituzione” elaborato e in corso di attuazione nel nostro Istituto. Ciascun ordine di scuola dell’Istituto ha strutturato un percorso specifico di propria competenza, in ragione dell’età degli alunni.

Documenti Allegati:

Progetto Educazione Stradale A.S. 2019-2020