Rete Scuole che Promuovonono la Salute

L'Istituto Comprensivo Andrea Sansovino aderisce a “Scuole che promuovono salute”, un progetto promosso dalla Regione Toscana, in collaborazione con le Ausl territoriali, l’Ufficio Scolastico Regionale, le associazioni del terzo settore, e la rete di scuole della Toscana.

Il progetto, orientato al raggiungimento di un alto livello di competenza degli alunni sui comportamenti che possono favorire il miglioramento del benessere psicofisico, ha lo scopo di rendere partecipi gli alunni, le alunne e l’intera comunità scolastica nella prevenzione di tutti quei comportamenti che possono portare a stili di vita non salutari.

In questo campo la Scuola può svolgere un ruolo prioritario, investendo sul benessere dei bambini e degli adolescenti con un approccio il più possibile olistico e proiettato nel futuro, sostenendo un percorso di crescita consapevole e responsabile.

La Scuola si pone quindi come un presidio strategico in cui, attraverso l’educazione, la formazione e l’informazione sui temi della salute, si sensibilizzano i giovani verso l’adozione di stili di vita sani in una logica di ricerca costante del benessere psicofisico e affettivo.

Per realizzare le azioni previste dal progetto è stato costituito un Tavolo Tecnico di Lavoro composto dalla DS, dai docenti referenti per la promozione e l'educazione alla salute, da un rappresentante del personale ATA, un rappresentante dei genitori e il tutor ASL, che, attraverso riunioni periodiche, curerà e monitorerà il profilo di salute dell'Istituto.

Grazie!

Ultima revisione il 22-03-2024