Offerta formativa
In questa sezione sono presenti le informazioni riguardanti l'Offerta formativa dell'Istituto e l'organizzazione didattica in generale.
Piano Triennale dell’ Offerta Formativa 2022/25
MISSION
Educhiamo gli uomini e le donne, cittadini di oggi e di domani, attraverso le nostre azioni, le nostre parole e la specificità di un percorso di istruzione. |
VISION
La scuola appassiona alla vita, alla cultura, al sapere, al saper fare, al saper essere. Una scuola dove star bene con se stessi e con gli altri. |
Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa della scuola MONTE SAN SAVINO è stato elaborato dal Collegio dei Docenti, sulla base dell’Atto di indirizzo del dirigente ed è stato approvato dal Consiglio di Istituto.
Documento Allegato:
L’Istituto Comprensivo “Andrea Sansovino” (così intitolato dall’ anno 2018) si colloca in un territorio comunale di circa 90 Kmq, nel cuore della Val di Chiana aretina, in una fascia prevalentemente collinare. Caratterizzato da facilità delle comunicazioni, interessante sul piano paesaggistico e per la presenza di importanti opere artistiche nel capoluogo e nelle frazioni, Monte San Savino ha vissuto un discreto sviluppo turistico. Pur facendo parte del Distretto territoriale di Arezzo, l’Istituto afferisce culturalmente all’area della Val di Chiana, nel cui ambito si è strutturata una Rete con altre Scuole con le quali mantiene un costante e proficuo rapporto. Con l’Amministrazione Comunale è in atto una costruttiva collaborazioneche supporta la programmazione e lo svolgimento dei Progetti dell’Istituto (Piano Educativo di Zona, assistenza all'autonomia e alla comunicazione, ecc...). Inoltre, dal 2010, l’Istituto riceve l’attestazione di “Scuola Amica UNICEF” per l’attuazione di Progetti nell’ambito del Curricolo Cittadinanza e Costituzione (Consiglio comunale dei Ragazzi, percorsi sulla legalità, iniziative collettive di solidarietà…). Nel territorio sono presenti numerose imprese di piccole e medie dimensioni (operanti in vari settori), enti, associazioni culturali e di volontariato, agenzie formative e servizi per il tempo libero. Con essi l’Istituto ha aperto una fattiva collaborazione per la realizzazione di progetti ad integrazione delle attività educative e didattiche: percorsi di musica, sport, arte, teatro e poesia. Gli anni della pandemia hanno modificato in parte la fisionomia socio-economica del territorio, varie attività hanno subito un arresto o hanno addirittura cessato di esistere, la disparità economica e socio-culturale si è acuita, le famiglie che sono state in grado di affrontare con resilienza i cambiamenti imposti dalla situazione pandemica ne sono uscite rafforzate, quelle più fragili invece hanno subito un'involuzione o semplicemente sono rimaste indietro, aumentando il divario socio-culturale degli alunni, che impone un ripensamento e un rafforzamento dei percorsi per l'equità e le pari opportunità, quali finalità principale dell'istituzione scolastica. Com'è noto e comune a tutte gli Istituti scolastici, il triennio 2019-2022 è stato segnato dalla pandemia di SARS-CoV-19, che ha causato la chiusura delle scuole e ha ridotto lo spazio per lo sviluppo delle competenze, della socializzazione, della vita di relazione e dell'intelligenza emotiva, un aspetto, quest'ultimo, molto curato dal nostro Istituto, per fronteggiare l'insuccesso, la dispersione scolastica e i fenomeni di bullismo. Attualmente la popolazione scolastica dell'Istituto è costituita da n. 680 alunni iscritti, ripartiti nei tre ordini: n. 173 nelle Scuole dell’Infanzia, n.328 nelle Scuole Primarie, n. 179 nelle Scuole Secondarie di I grado. Gli alunni stranieri presenti nell’Istituto sono di 16 nazionalità diverse: India, Albania, Cina, Romania, Pakistan, Tunisia, Marocco, Sri Lanka, Bangladesh, Filippine, Senegal, Algeria, Brasile, Perù, Etiopia, Moldavia. La loro incidenza percentuale è così ripartita nei tre segmenti scolastici: 9,82% nella Scuola dell'Infanzia, 14,02% nella Scuola Primaria, 11,73% nella Scuola Secondaria di I grado. Non sono presenti, almeno stabilmente, situazioni di nomadismo o simili, ma si registra un aumento degli alunni con DVA, con DSA e in condizione di svantaggio socio-economico, linguistico, culturale.
Documenti Allegati:
Atto di indirizzo A.S. 23/24
Ultima revisione il 17-09-2024