Whistleblowing
Segnalazione illeciti
Cos'è
Il whistleblower è la persona che segnala, divulga o denuncia all’Autorità giudiziaria o contabile, violazioni di disposizioni normative nazionali o dell’Unione europea che ledono l’interesse pubblico o l’integrità dell’amministrazione pubblica o dell’ente privato, di cui è venuta a conoscenza in un contesto lavorativo pubblico o privato.
Sono legittimate a segnalare le persone che operano nel contesto lavorativo di un soggetto del settore pubblico o privato, in qualità di:
– Dipendenti pubblici;
– Lavoratori subordinati di soggetti del settore privato;
– Lavoratori autonomi che svolgono la propria attività lavorativa presso soggetti del settore pubblico o privato;
– Collaboratori, liberi professionisti e consulenti che prestano la propria attività presso soggetti del settore pubblico o privato;
– Volontari e tirocinanti, retribuiti e non retribuiti;
– Azionisti e persone con funzioni di amministrazione, direzione, controllo, vigilanza o rappresentanza.
Le disposizioni del decreto non si applicano «alle contestazioni, rivendicazioni o richieste legate ad un interesse di carattere personale della persona segnalante che attengono esclusivamente ai propri rapporti individuali di lavoro o di impiego pubblico, ovvero inerenti ai propri rapporti di lavoro o di impiego pubblico con le figure gerarchicamente sovraordinate».
A cosa serve
Vuoi segnalare un illecito?
Come si accede al servizio
Come scegliere il canale di segnalazione?
In via prioritaria, i segnalanti sono incoraggiati a utilizzare il canale interno e, solo al ricorrere di certe condizioni, possono effettuare una segnalazione esterna o una divulgazione pubblica.
- 1. I segnalanti possono utilizzare il canale esterno segnalando quindi ad ANAC quando:
- non è prevista l’attivazione obbligatoria del canale di segnalazione interna ovvero questo, anche se obbligatorio, non è attivo o, anche se attivato, non è conforme a quanto richiesto dalla legge
- la persona segnalante ha già effettuato una segnalazione interna e la stessa non ha avuto seguito
- la persona segnalante ha fondati motivi di ritenere che, se effettuasse una segnalazione interna, alla stessa non sarebbe dato efficace seguito ovvero che la stessa segnalazione potrebbe determinare un rischio di ritorsione
- la persona segnalante ha fondato motivo di ritenere che la violazione possa costituire un pericolo imminente o palese per il pubblico interesse
- 2. I segnalanti possono effettuare direttamente una divulgazione pubblica quando:
- la persona segnalante ha previamente effettuato una segnalazione interna ed esterna ovvero ha effettuato direttamente una segnalazione esterna e non è stato dato riscontro entro i termini stabiliti in merito alle misure previste o adottate per dare seguito alle segnalazioni;
- la persona segnalante ha fondato motivo di ritenere che la violazione possa costituire un pericolo imminente o palese per il pubblico interesse;
- la persona segnalante ha fondato motivo di ritenere che la segnalazione esterna possa comportare il rischio di ritorsioni o possa non avere efficace seguito in ragione delle specifiche circostanze del caso concreto, come quelle in cui possano essere occultate o distrutte prove oppure in cui vi sia fondato timore che chi ha ricevuto la segnalazione possa essere colluso con l'autore della violazione o coinvolto nella violazione stessa
Luoghi in cui viene erogato il servizio
Plesso Scuola Infanzia "Fantasia"
-
Indirizzo
Via dante Alighieri 4
-
CAP
54045
-
Orari
Vedi descrizione estesa
-
Email
-
PEC
-
Telefono
-
Plesso Scuola Infanzia "Pinocchio"
-
Indirizzo
Via G. Ciapi, 24
-
CAP
52048
-
Orari
Vedi descrizione estesa
-
Email
-
PEC
-
Telefono
-
Plesso Scuola Infanzia - Il Laboratorio
-
Indirizzo
Via di Montagnano
-
CAP
52047
-
Orari
Vedi descrizione estesa
-
Email
-
PEC
-
Telefono
-
Plesso Scuola Primaria "Tenente M. Magini"
-
Indirizzo
Viale 24 Maggio
-
CAP
52048
-
Orari
Vedi descrizione estesa
-
Email
-
PEC
-
Telefono
-
Plesso Scuola Primaria Anni Verdi
-
Indirizzo
Via del Popolo, 18
-
CAP
54045
-
Orari
Vedi descrizione estesa
-
Email
-
PEC
-
Telefono
-
Scuola Secondaria di I Grado "Vasco Lucioli"
-
Indirizzo
Via Rossi Modesta, 4
-
CAP
52048
-
Orari
Orario ricevimento segreteria: 8.00- 9.00 12.00-13.00
-
Email
-
PEC
-
Telefono
-
Scuola Secondaria di I Grado - Plesso di Montagnano
-
Indirizzo
Via di Montagnano
-
CAP
52047
-
Orari
Vedi descrizione estesa
-
Email
-
PEC
-
Telefono
-
Cosa serve
....
Tempi e scadenze
Quando si può segnalare?
Quando il rapporto giuridico è in corso;
Quando il rapporto giuridico non è ancora iniziato, se le informazioni sulle violazioni sono
state acquisite durante il processo di selezione o in altre fasi precontrattuali;
Durante il periodo di prova;
Successivamente allo scioglimento del rapporto giuridico se le informazioni sulle violazioni
sono state acquisite prima dello scioglimento del rapporto stesso.
Contatti
aric83200c@istruzione.it
tel: 0575844032
Struttura responsabile del servizio
Ulteriori informazioni
Quali sono i canali di segnalazione?
Canale interno:
I soggetti del settore pubblico cui sia fatto obbligo di prevedere la figura del responsabile della
prevenzione della corruzione e della trasparenza, di cui all’articolo 1, comma 7, della legge 6
novembre 2012, n. 190, affidano a quest’ultimo, anche nell’ipotesi di condivisione, la gestione del
canale di segnalazione interna.
Con la Delibera n. 416/2016, l’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) ha individuato nel
Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale il Responsabile della Prevenzione della
Corruzione per le istituzioni scolastiche, cui vanno inviate le segnalazioni di fatti che configurano
ipotesi di corruzione.
Canale esterno:
L’Autorità competente per le segnalazioni esterne, anche del settore privato, è l’ANAC.
Whistleblowing - www.anticorruzione.it
- Divulgazione pubblica
- Denuncia all’autorità giudiziaria
La scelta del canale di segnalazione non è rimessa alla discrezione del whistleblower in quanto in
via prioritaria è favorito l’utilizzo del canale interno e, solo al ricorrere di una delle condizioni di cui
all’art. 6 (canale interno non previsto, non attivo o non conforme; la segnalazione al canale interno
non ha avuto seguito; il segnalante ha fondati motivi di ritenere che alla segnalazione interna non
sarebbe dato efficace seguito o che ci sia rischio di ritorsione; il segnalante ha fondato motivo di
ritenere che la violazione possa costituire un pericolo imminente o palese per il pubblico
interesse), è possibile effettuare una segnalazione esterna.
La segnalazione interna presentata ad un soggetto diverso da quello indicato è trasmessa, entro
sette giorni dal suo ricevimento, al soggetto competente, dando contestuale notizia della
trasmissione alla persona segnalante.
A cosa serve
segnalare un illecito
Descrizione breve
Segnalazione illeciti