Orientamento in uscita

L’Orientamento in uscita è rivolto all’orientamento alla scelta della scuola secondaria

Cos'è

L’Orientamento in uscita è rivolto agli studenti dell' ultimo anno della secondaria di primo grado, con l’obiettivo di favorire una scelta consapevole della scuola superiore.

Come si accede al servizio

Nel corso dell' anno verranno organizzati incotri, visite alle scuole superiori del comprensorio

Scuola Secondaria di I Grado "Vasco Lucioli"

Scuola Secondaria di I Grado - Plesso di Montagnano

Per accerede al servizio non necessita di nulla

L'utilizzo del servizio non prevede scadenze.

tel:  0575844043

mail: aric83200c@istruzione.it

Per ulteriori informazioni su questo servizio contattare la segreteria.

A cosa serve

• Accompagnare e sostenere gli studenti nel passaggio alla realtà scolastica delle scuole superiori
  • Rapportarsi con il territorio, realizzare accordi sinergici in chiave orientativa.
  • Creare un collegamento fra gli studenti e il mondo esterno degli studi, facendo conoscere loro l'offerta formativa.
  • Stimolare negli studenti la capacità di reperire, selezionare e utilizzare informazioni che permettano di autorientarsi, affinché siano soggetti attivi del proprio orientamento.
  • Coinvolgere gli studenti in attività che aiutino a riflettere su attitudini e capacità personali, invitando a sviluppare capacità decisionali per operare scelte serene, consapevoli e conformi a interessi ed esigenze e costruire un progetto concreto in materia di istruzione, formazione e occupazione attraverso il quale realizzarsi.

Descrizione breve

L’Orientamento in uscita  si riserva l’obiettivo di favorire la scelta della scuola superiore.

Tag pagina: Servizi